Da oggi ancora più varianti tra i maschi per filettare al meglio il metallo duro integrale e HSS. Con XChange di LMT Fette, con la sua interfaccia brevettata, per la prima volta è stato possibile combinare i vantaggi del metallo duro e dell'acciaio in un maschio per filettatura.
Circa il 90% dei maschi utilizzati al giorno d'oggi sono realizzati in acciaio ad alta velocità. Questo perché il suddetto materiale da taglio presenta la resistenza necessaria ad assorbire il momento torsionale e il carico necessario sul tagliente quando si riavvolge il maschio.

Svantaggi nell’uso del HSS per il maschio per filettatura

L'utilizzo del HSS presenta alcuni svantaggi rispetto ai maschi in metallo duro: la durata dell'utensile e, soprattutto, le velocità di taglio e i tempi di ciclo sono infatti significativamente inferiori.

XChange: il nuovo maschio filettatura

Con XChange sono state combinate due proprietà fisicamente proibitive:

  • la testa filettata in metallo duro integrale, una combinazione di metallo duro ultra fine e il rivestimento ad alte prestazioni, offrono massima durata dell'utensile e alte velocità di taglio.
  • il gambo flessibile in acciaio garantisce stabilità all'utensile e ne accresce l’efficienza. Grazie alla velocità di taglio molto elevata è possibile raggiungere la massima produttività, vantaggio importante per il rapporto costo-efficacia di un filetto.

Utensili per filettatura: aumento della velocità

Con XChange è possibile raggiungere una velocità doppia rispetto a quella ottenibile con utensili HSS.
Ne consegue che il tempo di ciclo, e quindi il relativo costo della macchina, saranno ridotti drasticamente, a favore di una produzione efficiente.
Grazie a XChange sarà possibile montare una nuova testa più volte sullo stesso gambo in acciaio. Inoltre l'alimentazione interna del refrigerante garantisce un'aspirazione ottimale del truciolo e filettature pulite.

XChange: il nuovo maschio per filettare

XChange è adatto a tutti i materiali a truciolo corto, in particolare ghisa, ottone e leghe AlSi. Grazie alla sua uscita refrigerante radiale, è ideale per filettature di fori passanti e grazie all’uscita di refrigerante assiale, per filettature di fori ciechi.

Vai al Pdf Completo >>

 

 

 


Articoli recenti